giornata nazionale dell'Evoluzione nelle scuole
Prova
Il Darwin day della sezione ANISN della Sardegna

7- settembre 2005 - L’importanza di trasmettere,anche a livello di scuola media inferiore, il concetto di evoluzione e la sua rilevanza nella didattica, ci ha dato l’idea, anche in rapporto all’età degli allievi, di organizzare una divertente recita su Darwin e l’evoluzionismo.

Sono state organizzate per il Darwin Day della Scuola 2005 due giornate così strutturate:

1. In occasione della settimana della Biologia ( 11-16 aprile 2005), organizzata dall’università della Terza Età a Quartu S.Elena , dopo una relazione introduttiva curata dalla presidente della sezione Sardegna prof.Elisabetta Piro, si sono esibiti gli alunni delle II e III classi della scuola media 'E.Zuddas' di Dolianova, in Darwin con le scimmie, guidati dall’insegnante, socia Anisn, prof. M.B.Zandara.

2. La seconda manifestazione è prevista al termine del corrente anno scolastico e in concomitanza con i festeggiamenti per il centenario della fondazione del Comune di Dolianova. La rappresentazione teatrale sarà preceduta da una conferenza sull’attualità della teoria evolutiva sia in campo scientifico che filosofico.
Parteciperanno i rappresentanti del Comune di Dolianova, gli insegnanti e gli alunni delle scuole medie, oltre che di Dolianova, anche di Serdiana e di Soleminis e i cittadini.

La preparazione degli studenti che hanno interpretato 'Darwin e le scimmie' è stata curata con molta attenzione dalle colleghe prof. M.Floris, prof.M.Randazzo, prof.M.Melis.

A cura della prof.E.Piro, presidente dell’Anisn Sardegna


Qualche giorno fa ci sono arrivate queste ulteriori informazioni a cura della prof.Maria Bonaria Zandaria che ringraziamo

Il giorno 30 Maggio 2005, nel Comune di Dolianova (CA ), le classi II° e III° E della S. M. Statale
“ E. Zuddas “, guidate dalle Prof.sse M. Bonaria Zandara ( Socia A.N.I.S.N. ), Marina Floris, Mariella Randazzo e Maristella Melis, hanno rappresentato la piece teatrale “Darwin con le Scimmie “, liberamente tratta dal testo “DARWIN!...DARWIN ?” di Franco Farina.
Lo spettacolo è stato preceduto da una introduzione realizzata con una serie di diapositive Power Point,dalla Presidente Sez. Sardegna A.N.I.S.N. Elisabetta Piro, sullo scienziato Darwin focalizzando, preliminarmente, l’attenzione sulla sua vita e sulle sue opere per affrontare successivamente le vicissitudini che la sua teoria ha attraversato nel corso degli anni sino ai giorni nostri.
Tra il numeroso pubblico partecipante, il Dirigente Scolastico Prof. Ottavio Marcia, il Sindaco della Cittadina Luigi Piano, alcuni esponenti del mondo politico regionale come gli On.li Federico Palomba e Bruno Randazzo, che a turno hanno espresso vivo entusiasmo e apprezzamento per la messa in scena dello spettacolo e l’impegno profuso dai ragazzi. In particolare hanno tenuto a sottolineare l’importanza della “teoria” darwiniana , riferimento dell’intero spettacolo, ribadendo il valore dell’ argomento trattato per lo spessore didattico, l’originalità del mezzo di comunicazione, e per l’influenza che, nell’ambito dei diversi orientamenti proposti, tale teoria rappresenta nella formazione delle nuove generazioni e nel loro sviluppo critico.
La serata dopo un dibattito assai partecipato e vivace – sono intervenuti anche i ragazzi-attori e i loro genitori – si è concluso con l’impegno comune di proseguire negli approfondimenti di argomenti scientifici-naturali, pensando ad un coinvolgimento più esteso dei ragazzi della Scuola

Torna all archivio

<b> Il Darwin day della sezione ANISN della Sardegna</b>
Il Darwin Day è un'iniziativa dell' Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - Sito disegnato per l'ANISN da Daniele Biasci