giornata nazionale dell'Evoluzione nelle scuole
Prova
Darwin-day nel Lazio: il 27 maggio
un’ora di riflessione in tutte le scuole sull’evoluzione


Nella presente fase di revisione dei programmi della scuola elementare e media relativamente allo studio della teoria dell’evoluzione di Darwin che tanti dibattiti ha suscitato, L’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali del Lazio, aderisce all’iniziativa del della facoltà dio Scienze delle Università, di un Darwin-day per il 27 maggio ’04, per sottolineare con forza l’importanza della grande intuizione di Darwin sull’evoluzione biologica. Già durante in XIII Convegno nazionale di Torino (23-27 marzo 2004) ha messo in evidenza la mancanza di centralità del ruolo della conoscenza scientifica nel nuovo progetto di riforma della scuola, richiamando con decisione l’importanza della teoria di Darwin, sia come teoria scientifica, che come motore del pensiero e della cultura.


Si invitano pertanto gli insegnanti a dedicare un’ora di riflessione su Darwin il 27 maggio prossimo, per sottolineare come la sua idea, inserita nel contesto della attuale concezione del mondo naturale, il macroorganismo, estenda il concetto di evoluzione anche nell’area non biologica e perfino a quella umanistica nelle sue varie espressioni. Allora si può ben affermare che la teoria dell’evoluzione offre un metodo e uno strumento prezioso e indispensabile per la didattica e rappresenta un elemento fondante della formazione dei giovani.


Harry Manelli
Luisa Kustermann

Torna all archivio

Il Darwin Day è un'iniziativa dell' Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - Sito disegnato per l'ANISN da Daniele Biasci